Introduzione ReadyPlayerMe
Ready Player Me è un avatar engine che permette di creare un avatar digitale personalizzato che rispecchia la propria immagine.
Scattandoti una foto con la webcam oppure caricandone una esistente, Ready Player Me è in grado di analizzare diversi aspetti del volto dell’utente, come la forma del viso, i lineamenti facciali e i colori degli occhi e dei capelli, per creare una versione digitale sufficientemente realistica.
Readyplayer.me
Per creare il tuo avatar è sufficiente registrarsi al sito https://readyplayer.me/it e creare il proprio avatar personalizzato.
Puoi caricare un immagine oppure scattare una foto con la web, una volta pronto puoi personalizzarlo con gli asset presenti sul sito.
ReadyPlayerMe Studio
Ready Player Me fornisce un ambiente ad hoc per gli sviluppatori, https://studio.readyplayer.me/. Questo strumento permette di associare delle applicazioni e utilizzare una chiave di sviluppo per i propri progetti.
Una volta creata l’applicazione dovrete copiare il vostro Subdomain.
Il subdomain dovrebbe essere un link simile a questo https://nomedellavostrapplicazione.readyplayer.me?frameApi
Import in Unity
Per utilizzare ReadyPlayerMe con Unity è necessario:
- Importare il package di ready player me:
- Dal package manager, click su + e add package from git url
- inserire il seguente url https://github.com/readyplayerme/rpm-unity-sdk-core.git
- importare il package nel progetto unity.
- inserire il subdomain nella scheda Unity.
Una volta importato il package nel progetto Unity è necessario importare l’avatar creato in precedenza:
- Dal Hub https://readyplayer.me/hub selezionare l’avatar
- Copiare il link dell’avatar come da immagine sottostante
Importare l’avatar in Unity
- Dal Tab Ready Player Me del menù di Unity, selezionare Avatar Loadear
- Inserire il link dell’avatar che sarà importato automaticamente nella scena.
Personalizzazioni
L’avatar di serie può parlare e muoversi attraverso animazioni.
Di serie con l’avatar viene importato anche l’Avatar Animator, un animation controller con delle animazioni base per far parlare l’avatar o farlo camminare, ad ogni modo è possibile scaricare dall’Asset Store di Unity dei pacchetti di animazioni e personalizzare l’avatar con le più disparate animazioni.
Per far parlare l’avatar in sincro con i movimenti della bocca, basta aggiungere all’oggetto avatar lo script Voice Handler che si occupa del sincro dell’audio.
Qui trovi un esempio di come poter customizzare al meglio le animazioni e il Voice Handler: https://www.francescogarofalo.it/post/curriculum-vitae-in-realt%C3%A0-aumentata/#costruiamo-la-scene
Conclusione
Ready Player Me è uno strumento estremamente semplice e rapido per la creazione di avatar personalizzati e la manipolazione di questi su Unity. Attraverso l’animaton controller e il voice handler si possono creare delle vere e proprie scene, il livello di realismo non è altissimo però con poco tempo si possono ottenere dei risultati discreti.
Fonti
Grazie :)