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Come creare un avatar personalizzato e utilizzarlo in Unity con ReadyPlayerMe

Creare un semplice avatar personalizzato con la propria immagine, animandolo e facendolo parlare nell'ambiente Unity.

Introduzione ReadyPlayerMe

Ready Player Me è un avatar engine che permette di creare un avatar digitale personalizzato che rispecchia la propria immagine.

Scattandoti una foto con la webcam oppure caricandone una esistente, Ready Player Me è in grado di analizzare diversi aspetti del volto dell’utente, come la forma del viso, i lineamenti facciali e i colori degli occhi e dei capelli, per creare una versione digitale sufficientemente realistica.

Readyplayer.me

Per creare il tuo avatar è sufficiente registrarsi al sito https://readyplayer.me/it e creare il proprio avatar personalizzato.

Puoi caricare un immagine oppure scattare una foto con la web, una volta pronto puoi personalizzarlo con gli asset presenti sul sito.

Personalizzazione Avatar online

ReadyPlayerMe Studio

Ready Player Me fornisce un ambiente ad hoc per gli sviluppatori, https://studio.readyplayer.me/. Questo strumento permette di associare delle applicazioni e utilizzare una chiave di sviluppo per i propri progetti.

Una volta creata l’applicazione dovrete copiare il vostro Subdomain.

Il subdomain dovrebbe essere un link simile a questo https://nomedellavostrapplicazione.readyplayer.me?frameApi

Import in Unity

Per utilizzare ReadyPlayerMe con Unity è necessario:

  1. Importare il package di ready player me:

Subdomain

  1. Una volta importato il package nel progetto Unity è necessario importare l’avatar creato in precedenza:

  2. Importare l’avatar in Unity

    • Dal Tab Ready Player Me del menù di Unity, selezionare Avatar Loadear
    • Inserire il link dell’avatar che sarà importato automaticamente nella scena.

    Unity - Avatar Loader

Personalizzazioni

L’avatar di serie può parlare e muoversi attraverso animazioni.

Di serie con l’avatar viene importato anche l’Avatar Animator, un animation controller con delle animazioni base per far parlare l’avatar o farlo camminare, ad ogni modo è possibile scaricare dall’Asset Store di Unity dei pacchetti di animazioni e personalizzare l’avatar con le più disparate animazioni.

Per far parlare l’avatar in sincro con i movimenti della bocca, basta aggiungere all’oggetto avatar lo script Voice Handler che si occupa del sincro dell’audio.

Qui trovi un esempio di come poter customizzare al meglio le animazioni e il Voice Handler: https://www.francescogarofalo.it/post/curriculum-vitae-in-realt%C3%A0-aumentata/#costruiamo-la-scene

Conclusione

Ready Player Me è uno strumento estremamente semplice e rapido per la creazione di avatar personalizzati e la manipolazione di questi su Unity. Attraverso l’animaton controller e il voice handler si possono creare delle vere e proprie scene, il livello di realismo non è altissimo però con poco tempo si possono ottenere dei risultati discreti.

Fonti

Grazie :)

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